L’allevamento di cavalli da salto “di San Calogero” nasce agli inizi del ‘900 su una base di angloarabi orientali che, in Sicilia, rappresentavano il cavallo da sella per eccellenza. Essi nascevano dall' incrocio dei purosangue inglesi con cavalli orientali dalle linee più eleganti poiché, all’epoca le qualità sportive del cavallo erano subordinate alle qualità estetiche dell’animale. La grande passione e la partecipazione al mondo dell’equitazione di tutta la famiglia ha fatto sì che l’allevamento si evolvesse unendo le linee di sangue di casa - più che centenarie - ad altre, altrettanto antiche, provenienti dall’europa continentale; il tutto con l’intento di esaltare le caratteristiche presenti nelle vecchie genealogie e di colmarne le lacune.
La passione e l’esperienza sono state premiate da tanti cavalli di ottima qualità che si sono distinti nel modo dell’equitazione: Zigolo di San Calogero, il più rappresentativo, partecipando alle olimpiadi di Atlanta del 1996, ottenne, tra l’ altro, il non indifferente riconoscimento per essere stato il primo cavallo italiano, dopo quarant’anni di assenza, a prender parte ai giochi olimpici.
L'AZIENDA AGRICOLA
L ́ex feudo di San Calogero si sviluppa lungo valle al cui fondo scorre un fiume a regime torrentizio. I campi a fondovalle, fertili e ricchi di acqua sorgiva, erano un tempo i soli ad ospitare orti ed agrumeti.
I PRODOTTI DELLA COMMENDA
I profumi, i sapori, i colori della terra di San Calogero e quindi
della Sicilia, vengono confezionati e conservati per far sì che,
una volta a casa, possiate ricordare e ritrovare quell'atmosfera
che vi ha accolti e conquistati.
IL PAESAGGIO
San Calogero si trova su quella estremità dell'altopiano Ibleo che
guarda l'Etna e il mare, attorno ad una profonda valle scavata
per secoli nella bianca pietra del fiume che ne porta il nome.